Termini e condizioni di vendita

Condizioni Generali di Vendita Puntoaccapo
Condizioni Generali di Vendita (CGV) per gli acquisti effettuati online sul sito www.puntoaccapo.it
Puntoaccapo di Papa Nikita p.zza G.Leopardi, 62020 Loro Piceno (MC) Italia,tel e fax: +39 0733509368 (“Puntoaccapo”) invita gli utenti a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita (“CGV”) che regolano l’acquisto dei prodotti e la gestione degli ordini effettuati sul sito.

Sul sito www.puntoaccapo.it sono offerti in vendita sia “Prodotti puntoaccapo” che “Prodotti dei Partner di puntoaccapo”.
Prodotto/i puntoaccapo” indica tutti i prodotti offerti su www.puntoaccapo.it, ad esclusione di quelli specificati come Prodotti dei Partner di puntoaccapo.
“Prodotti dei Partner di puntoaccapo” indica i prodotti offerti su www.puntoaccapo.it specificamente indicati come prodotti di un Partner.

1.Conclusione del contratto e consegna dei prodotti
1.1 Ogni ordine effettuato su www.puntoaccapo.it implica la conclusione di un contratto di compravendita in lingua italiana. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto puntoaccapo, si conclude un solo contratto tra l’acquirente e Puntoaccapo di Papa Nikita p.zza G.Leopardi, 62020 Loro Piceno (MC) Italia. Quando l’ordine ha ad oggetto un Prodotto dei Partner di puntoaccapo, si conclude un ulteriore contratto con il rispettivo Partner di puntoaccapo. La qualità di Partner di puntoaccapo è specificamente indicata nella pagina di dettaglio di ogni singolo prodotto.
1.2 Cliccando sul tasto “Acquista ora” il cliente effettua un ordine vincolante relativamente agli oggetti contenuti nel carrello virtuale. Una volta trasmesso l’ordine, puntoaccapo invierà al cliente una e-mail di conferma dell’ordine. Il contratto di compravendita si intende concluso tra puntoaccapo e il cliente quando quest’ultimo riceve la conferma dell’ordine. Qualora il cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine, il relativo ordine dovrà intendersi rifiutato da puntoaccapo e, dunque, privo di effetti. Gli ordini in relazione ai quali il cliente ha optato per il pagamento anticipato saranno spediti non appena punto accapo riceverà il pagamento complessivo del prezzo di acquisto e delle eventuali spese di spedizione. Puntoaccapo invita, per-tanto, il cliente a provvedere al pagamento del prezzo non appena ricevuta la conferma dell’ordine e comunque entro i 7 giorni successivi.
1.3 Laddove i prodotti oggetto dell’ordine non siano disponibili per cause indipendenti dalla condotta di puntoaccapo, quest’ultima dovrà avvisare tempestivamente il cliente. In tale caso, non sussisterà per puntoaccapo alcun obbligo di consegna della merce ordinata, salvo il caso in cui puntoaccapo si sia assunto il rischio di approvvigionamento in rela-zione ai prodotti che formano l’ordine in questione.
In ogni caso, qualora i prodotti ordinati non siano disponibili punto accapo provvederà senza alcun ritardo al rimborso, in favore del cliente, di ogni somma eventualmente già pagata.
1.4 Puntoaccapo non si assume la responsabilità di dover ricercare e reperire da altre fonti i prodotti non disponibili. La presente disposizione si applica anche agli ordini relativi a beni fungibili (per i quali sono descritti solo il tipo e le caratteristiche dei prodotti). Puntoaccapo è obbligata solo alla consegna di quanto disponibile in magazzino e di quanto ordinato ai suoi fornitori. Il magazzino di puntoaccapo include anche i magazzini dei rispettivi Partner di puntoaccapo dai quali provengono i prodotti ordinati dal cliente. Puntoaccapo effettua le consegne nel solo territorio italiano. Se il tempo di consegna è espresso in giorni lavorativi, si intendono come tali tutti quelli compresi tra il lunedì e il venerdì inclusi, con espressa esclusione di eventuali giorni festivi.
1.5 Se nella pagina riepilogativa selezionate la compensazione dell’impronta CO2 della vostra ordinazione, ciò diventa parte contrattuale della vostra ordinazione. Prima della stipula del contratto, nella pagina riepilogativa, verrete informati dell’importo del contributo.

2.Prezzi, spese di spedizione e consegna espressa
2.1 Il cliente è tenuto al pagamento del prezzo pubblicato nella pagina del prodotto al momento dell’invio dell’ordine. Il prezzo indicato è definitivo e comprensivo dell’IVA.
2.2 Le spese di spedizione sono riportate al momento dell’ aquisto, come indicato nella pagina di dettaglio del prodotto e nel carrello in fase di inoltro dell‘ordine. Tali costi di spedizione sono fatturati da puntoaccapo. Nel caso in cui il Cliente restituisca i prodotti in conformità alla procedura prevista da questa condizioni e dalla nomrativa applicabile, i costi di spedizione saranno rimborsati.

3.Pagamento
3.1 Puntoaccapo accetta diverse modalità di pagamento tra cui, a scopo indicativo:, con carta di credito, mediante bonifico bancario , Paypal e in contanti alla consegna. Puntoaccapo si riserva il diritto di rifiutare alcuni metodi di pagamento e di richiedere metodi di pagamento diversi per determinati ordini. Si noti che punto accapo accetta solo pagamenti provenienti da conti bancari interni all’Unione Europea (UE) e che il cliente è responsabile per ogni costo associato alla transazione.
3.2 In caso di acquisto effettuato con la carta di credito, l’addebito avviene al momento della spedizione dell’ordine.
3.3 L’acquirente accetta di ricevere le fatture e gli accrediti esclusivamente in formato elettronico.

4. Diritto di recesso per i Prodotti Puntoaccapo
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Puntoaccapo, fornendo una valida motivazione di difetti o rotture riconducibili alla nostra responsabilita’,tramite dichiarazione recapitata a puntoaccapo. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti puntoaccapo sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattare puntoaccapo tramite contatto telefonico o tramite mail che troverete sul sito di Puntoaccapo.
4.1 Effetti del recesso. A seguito del recesso dal presente contratto, puntoaccapo rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da puntoaccapo), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui punto accapo viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti.
Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare, nell’ambito del modulo online di recesso, il conto corrente su cui intende ricevere l’accredito del prezzo. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, puntoaccapo accrediterà automaticamente l’importo del prezzo sull’account del cliente che potrà utilizzarlo per successivi acquisti o chiederne la successiva restituzione comunicando a punto accapo la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail che puntoaccapo invierà per comunicare l’avvenuto accredito sull’account.
In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di puntoaccapo, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti
– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti puntoaccapo;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a puntoaccapo di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 4 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione dei beni sono a carico di puntoaccapo purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da puntoaccapo e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

5. Diritto di recesso per i Prodotti dei Partner di punto accapo
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i Prodotti Puntoaccapo, fornendo una valida motivazione di difetti o rotture riconducibili alla nostra responsabilita’,tramite dichiarazione recapitata a puntoaccapo. Il diritto di recesso è tuttavia escluso relativamente a Prodotti puntoaccapo sigillati che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna, quali, a mero titolo esemplificativo, prodotti cosmetici per la cura e la bellezza del corpo.
Se il cliente intende restituire i prodotti acquistati, può contattare puntoaccapo tramite contatto telefonico o tramite mail che troverete sul sito di Puntoaccapo.
5.1 Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, puntoaccapo rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna (ad eccezione di eventuali costi supplementari derivanti dalla scelta di un tipo di consegna diverso da quello standard offerto da puntoaccapo), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui punto accapo viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti.
Laddove l’acquirente abbia scelto, quale metodo di pagamento in fase di acquisto, il pagamento in contanti alla consegna, dovrà indicare, nell’ambito del modulo online di recesso, il conto corrente su cui intende ricevere l’accredito del prezzo. In caso di mancata indicazione delle coordinate bancarie o in caso di indicazione di coordinate bancarie errate, puntoaccapo accrediterà automaticamente l’importo del prezzo sull’account del cliente che potrà utilizzarlo per successivi acquisti o chiederne la successiva restituzione comunicando a punto accapo la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail che puntoaccapo invierà per comunicare l’avvenuto accredito sull’account.
In ogni caso, il cliente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di puntoaccapo, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell’avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti
– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il Cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei Prodotti puntoaccapo;
– muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a puntoaccapo di identificare il cliente (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso indicata al paragrafo 4 in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione dei beni sono a carico di puntoaccapo purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da puntoaccapo e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
6.Rimborsi
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.
9.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito. Per i pagamenti effettuati a mezzo contanti alla consegna, il rimborso sarà effettuato, alternativamente, sul conto corrente che il cliente indicherà compilando il modulo di recesso standard ovvero nella comunicazione che invierà a punto accapo per comunicare il recesso. Resta inteso che, nel caso in cui il cliente non indichi un conto corrente per l’accredito in fase di esercizio del diritto di recesso oppure indichi un conto corrente errato,puntoaccapo procederà automaticamente all’accredito sull’account del cliente affinché utilizzi tale importo per successivi acquisti o chieda la successiva restituzione comunicando a puntoaccapo la proprie coordinate bancarie rispondendo alla mail con cui puntoaccapo gli comunicherà l’avvenuto accredito dell’importo sull’account. Se per l’ordine è stata utilizzata un buono regalo, puntoaccapo riaccrediterà la relativa somma sull’account del cliente.

7. Servizio Clienti
Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina di aiuto o contattaci.
8. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari
8.1 Agli acquisti effettuati su puntoaccapo si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all’art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all’art. 132 del medesimo Codice del Consumo.

9. Legge applicabile
9.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
9.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell’ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura puntoaccapo garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole che l’utente potrà promuovere davanti contattandoci.
9.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/
I nostri migliori saluti, Puntoaccapo di Papa Nikita p.zza G.Leopardi, 62020 Loro Piceno (MC) Italia,tel e fax: +39 0733509368
Ultimo aggiornamento: 05.05.2021